Dettaglio News

23/01/2015
Approvato in Italia l’OnabotulinumtoxinA per le rughe perioculari
sabato 15 febbraio 2014 - quest’oggi è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’approvazione dell’AIFA dell’OnabotulinumtoxinA per l’indicazione per il miglioramento temporaneo delle zampe di gallina da moderate a gravi osservate al massimo sorriso.
Dopo l’approvazione dell’FDA per il mercato americano avvenuta nel settembre scorso, eravamo in attesa di questa importante notizia e siamo fieri di poterla comunicare ai nostri associati in anticipo sui mezzi di comunicazione.
Come sapete l’OnabotulinumtoxinA è distribuita in Italia con il nome commerciale di Vistabex® dell’Allergan. Da oggi dunque, questa specifica formulazione ci permette di trattare “on label”, oltre alle rughe glabellari, anche le zampe di gallina.
L’approvazione AIFA è stata ottenuta a seguito dei positivi risultati di specifici studi clinici richiesti dalla FDA per accertare l’efficacia e la sicurezza del farmaco iniettato nella porzione laterale dell’orbicolare dell’occhio. A tali studi, randomizzati in doppio cieco, hanno partecipato 1362 pazienti. I lusinghieri risultati hanno peraltro confermato ciò che la letteratura scientifica già riportava da molti anni.
Si tratta di un importantissimo traguardo per il trattamento a base di tossina botulinica che contribuirà a mettere a tacere tutte le voci che, prive di qualunque rilevanza scientifica, sfruttano le immotivate paure delle persone e la mancanza di conoscenza dei media per delle campagne contrarie ad un farmaco che si conferma sempre di più, invece, uno degli strumenti più importanti per il nostro lavoro.
Con l’approvazione di oggi possiamo dire che la tossina ha vinto un’altra battaglia e siamo certi, tra l’altro, che la decisione dell’AIFA apra la strada anche alle altre tossine sul mercato per una prossima approvazione nello stesso distretto.